biblioteche, libri, giustizia, prestito, consultazione, autori, editori,lettura, enac, ministero interno, roma, corte di cassazione, sebinayou, opac

Biblioteca della Scuola superiore dell'Esecuzione penale "Piersanti Mattarella"

Indirizzo

Via Giuseppe Barellai 135
00135 ROMA

Contatti

Tel.: 06 302611

E-Mail: luca.morgante@giustizia.it

Altre informazioni

La Biblioteca della Scuola superiore dell’Esecuzione penale ha sede nel rinnovato complesso di Casal del Marmo, dove si trova anche l'Istituto penale minorile, che in precedenza ospitava la Scuola di formazione e il Centro di reclutamento del personale di polizia penitenziaria.

La Scuola superiore dell’Esecuzione penale è l’istituto di alta formazione per dirigenti e funzionari dei Dipartimenti dell’amministrazione penitenziaria, della Giustizia minorile e di comunità e del Corpo di polizia penitenziaria. È stata intitolata alla memoria di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Sicilia, barbaramente ucciso in un attentato di mafia il 6 gennaio 1980.

La Biblioteca, orientata nei suoi contenuti alle esigenze formative e didattiche del personale frequentante i corsi, possiede un patrimonio di circa tremila volumi nelle materie giuridiche, penitenziarie e criminologiche, nelle discipline relative all’esecuzione penale, al trattamento dei detenuti, alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità.

Dispone di ampi spazi per la consultazione e la lettura, liberamente fruibili da parte del personale interno ed aperti alla frequentazione di studiosi, professionisti e laureandi nelle discipline di interesse penitenziario. L’accesso è possibile previa richiesta di autorizzazione da parte dell'utenza esterna, fissando un appuntamento con il personale responsabile del servizio.