biblioteche, libri, giustizia, prestito, consultazione, autori, editori,lettura, enac, ministero interno, roma, corte di cassazione, sebinayou, opac

Biblioteca della Corte di Appello di Torino

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele 130
10138 TORINO

Contatti

Referente Sara Anselmo

Tel.: 011 4327670

E-Mail: biblioteca.ca.torino@giustizia.it

Altre informazioni

La Biblioteca della Corte d’Appello di Torino consta di due sezioni: una storica, con sede nel Palazzo della Curia maxima in via Corte d’Appello 16 e una moderna che ha sede nel Palazzo di giustizia di Torino in corso Vittorio Emanuele 130.

La storia di questa importante raccolta libraria è legata a doppio filo a quella dell’antico Senato del Piemonte, che per secoli ha rappresentato la più alta magistratura dei domini sabaudi, e a quella dell’odierna Corte d’Appello di Torino.

Il patrimonio è costituito da circa 20.000 volumi, di cui 17.000 moderni e 3.000 antichi, 70 riviste di cui 47 correnti.

I volumi di notevole interesse storico e giuridico sono le Decisiones sacri Senatus pedemontani di Cacherano d’Osasco della seconda metà del XVI secolo, testimonianza dello sviluppo della giurisprudenza italiana, insieme alla raccolta legislativa del periodo giacobino, il “Moniteur Universelle”. La biblioteca storica possiede inoltre anche altri importanti testi di filosofia, storia e matematica.

L'analisi delle edizioni di questo prezioso patrimonio offre agli studiosi una testimonianza dell'evoluzione del sapere giuridico nel corso del tempo, consentendo anche un approfondimento sulla storia del libro, e in particolare del libro giuridico

La sezione moderna della biblioteca comprende volumi e periodici di supporto al lavoro quotidiano dei magistrati della Corte.